Notizie (+)

23 Febbraio 2019 "Neurosviluppo e Scuola"

Vigo di Cadore.
(Vedi qui)

 

15.09.2011 Articolo su Panorama Economy

Piccolo articolo su Organizzazione Neurologica e difficoltà di Apprendimento. (Vedi qui)



 
 

Appuntamenti (+)

Prossimo corso

di introduzione alla Organizzazione Neurologica  

(Più info)



Links (+)

impariamotutti.it


www.istitutoascolto.it









 



 BLOG

- "Salute Attiva"


Riflessioni sul Covid e il sistema immunitario.  Apri qui

                                            Manolo Dominguez - Aprile 2020

Una delle frasi che abbiamo ascoltato più e più volte durante questa "pandemia" è "patologie pregresse". Da più di 20 anni lavoriamo con la nutrizione come strumento fondamentale per migliorare la condizione di salute di persone con disorganizzazione neurologica indipendentemente della diagnosi. Questo approccio ci ha insegnato a considerare lo stato di salute al di là dei sintomi e a comprendere come una dieta sana e personalizzata, l'attività fisica e l'evitare eccessi di tossine siano un potente strumento che favorisce l'equilibrio fra tutti i sistemi del nostro organismo.

La condizione di salute non è qualcosa da subire in modo passivo, in atteggiamento di "attesa", e sebbene ci siano condizioni particolarmente complesse per le quali servono risposte farmacologiche aggressive, ciò che noi facciamo o non facciamo nella nostra quotidianità è fondamentale per la nostra salute.

Non abbiamo sentito parlare o di questi aspetti e non abbiamo neanche sentito tenerli in considerazione nelle strategie nazionali di intervento nell'emergenza attuale, e pensiamo che oltre all'azione diretta e attuale che ognuno di noi deve fare per avere un sistema immunitario pronto a reagire in modo adeguato, bisognerebbe andare oltre la retorica del "ne usciremo migliori" per sfruttare questa situazione per acquisire consapevolezza che la cura della propria condizione di salute non è qualcosa da delegare ad un sistema esterno per quanto virtuoso possa diventare.

Contro un sistema di paura e diffidenza, abbiamo uno strumento potente come è la nostra dieta, e il nostro stile di vita. Onestamente, fa un effetto piuttosto strano vedere persone con una mascherina abbassata per fumare, soffiando il fumo energicamente... o ancora peggio... buttando a terra il mozzicone con i guanti unti di disinfettante. Non si tratta di fare gli integralisti, ma di cercare di essere consapevoli dei nostri propri comportamenti.

L'integrazione fra sistema immunitario, sistema endocrino e sistema nervoso centrale non è una trovata "alternativa", ma un'osservazione del funzionamento fisiologico del corpo e una linea di ricerca integrale portata avanti dai più prestigiosi gruppi. Non ci possono bastare i "virologi", vogliamo "fisiologi" che comprendano e che attuino strategie globali.

Se vogliamo rispondere adeguatamente alle minacce derivanti da condizioni autoimmuni o da patogeni, è imprescindibile comprendere il quadro complessivo che supera una veduta legata alla malattia a livello statico e a una medicina "di organo".

Per chi fosse curioso, ho raccolto dodici interessanti articoli pubblicati in riviste scientifiche che puntano in quella direzione. Trovate la raccolta su questo link.

torna alla pagina iniziale

 
 
 

Events   |   Resources   |   About   |   Privacy   |   Terms of Use   |   Contact               

Copyright © 2021 Assoc. Istituti Fay Impresa Sociale P.iva 01842220467 - Sede Legale Via Verona 102 Fabbiano di Seravezza 55047 (LU).