Notizie (+)

Giugno 2017 "Senza Barriere"

Manifestazione a Monsummano (Toscana).
(Vedi qui)

 

15.09.2011 Articolo su Panorama Economy

Piccolo articolo su Organizzazione Neurologica e difficoltà di Apprendimento. (Vedi qui)



 
 

Appuntamenti (+)

Prossimo corso

di introduzione alla Organizzazione Neurologica

per le famiglie il 11 novembre 2017 (Querceta - LU).   
(Più info)



Links (+)

impariamotutti.it


www.istitutoascolto.it




































 

 Servizi

Il centro offre agli utenti i seguenti servizi:

1. Corso di Introduzione alla Organizzazione Neurologica.

2. Programma di consulenza integrale sullo sviluppo.

3. Programma di consulenza per difficoltà di apprendimento.      


Corso di Introduzione alla Organizzazione Neurologica
- Da 10 anni, la Associazione Istituti Fay Onlus offre un corso gratuito di introduzione allo sviluppo come strumento fondamentale per conoscere le difficoltà e le potenzialità dei bambini con ritardi dello sviluppo.
- Il corso è rivolto a familiari di persone affette da disturbi dello sviluppo ma è aperto anche agli operatori e volontari che vivono nel intorno di essi.
- Il corso ha la durata di 8 ore lettive in una unica giornata e si svolge normalmente di sabato per facilitare la assistenza delle famiglie.
- Anche se il corso non ha questa come finalità principale, bensì fornire formazione da noi ritenute imprescindibili per ogni famiglia, è un requisito imprescindibile che i genitori abbiano partecipato a questa formazione per accedere al resto dei servizi offerti dal Centro come indicato nelle proceddure di accettazione.    (+)



 Programma di consulenza integrale sullo sviluppo

- Si tratta di una presa in carico globale dello sviluppo del minore con lo scopo di impostare un programma intensivo di stimolazione senso-motoria e di apprendimento domiciliare.  Questo intervento si sviluppa nelle seguenti fasi:
* Intervista di raccolta di informazione
* Osservazione funzionale
* Visita medica
* Discussione del Piano Terapeutico Individualizzato
* Comunicazione del Piano Terapeutico Individualizzato alla famiglia
* Formazione della famiglia nelle tecniche scelte per il sucessivo periodo di sei mesi.
- Sono previsti appuntamenti semestrali della durata di 2 giorni in orario dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17 ad eccezione dell primo appuntamento che ha la durata di tre giorni.
- Il seguito della consulenza "inter-visite" è garantito di un servizio di tutoraggio a distanza. In base alla priorità degli interventi proposti, viene nominato un tutor responssabile della comunicazione con la famiglia da tutto l'equipe. Ci sono tre contatti obbligatori, ma lo staff è a disposizione un giorno alla settimana per consulenze tramite email, telefono o video.                            (+)


 Programma di consulenza per Difficoltà di Apprendimento

- Il servizio è destinato a bambini con problemi lievi dello sviluppo che si manifestano come difficoltà specifiche del apprendimento, non certificati ai sensi della Legge 104 e senza sostegno a scuola. Lo scopo e quello di proporre un programma di stimolazione dello sviluppo attraverso tecniche non invasive e da realizzare quotidianamente in ambito domestico da parte della famiglia.
- Sono previsti appuntamenti semestrali della durata di un giorno in orario dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17. Inoltre sono previste due visite di controllo a cadenza bimestrale della durata di due ore circa per revisione delle problematiche che possono apparire nel percorso.
- Il seguito della consulenza inter-visite viene realizzato tramite consulenze telefoniche o tramite posta elettronica.  (+)

torna alla pagina iniziale

Events   |   Resources   |   About   |   Privacy   |   Terms of Use   |   Contact               

Copyright © 2011 Assoc. Istituti Fay Onlus P.iva 01842220467 - Sede Legale Via Verona 102 Fabbiano di Seravezza 55047 (LU).