Notizie (+)

23 Febbraio 2019 "Neurosviluppo e Scuola"

Vigo di Cadore.
(Vedi qui)

 

15.09.2011 Articolo su Panorama Economy

Piccolo articolo su Organizzazione Neurologica e difficoltà di Apprendimento. (Vedi qui)



 
 

Appuntamenti (+)

Prossimo corso

di introduzione alla Organizzazione Neurologica

 (Più info)



Links (+)

impariamotutti.it


www.istitutoascolto.it









 



 BLOG

- "Caro Babbo Natale..."

i

                                   Virginia Orrico / Marco Siva - Dicembre 2020

Qualche anno fa mio fratello Norberto, paralitico cerebrale, scarta l'ennesimo pigiamino di natale e scrive a chi glielo aveva donato "grazie di questo regalo per la mamma". A parte la schiettezza e l'imbarazzo che ha generato, aveva ragione...

Spesso, e più crescono e più spesso succede, i pacchi regalo dei bambini e ragazzi con bisogni speciali contengono regali per le mamme e altrettanto spesso in questo periodo alle famiglie speciali viene chiesto cosa sia meglio regalare; proviamo allora a condividere qualche consiglio.

L'integrazione sensoriale è il personale filtro di ognuno di noi che ci caratterizza moltissimo in ogni aspetto della vita, a chi piacciono le lucine di Natale e chi le destesta, che ascolta solo musica ad alto volume e chi non la sopporta, chi indossa solo abiti larghi ecc...

Chi soffre di Disorganizzazione Neurologica mostra spesso difficoltà e bisogni sensoriali specifici che possono offrire ottimi spunti per individuare oggetti stimolanti, divertenti e utili!

Riflettendo su cosa ama/ha bisogno di toccare, vedere, sentire, sperimentare un bambino potremo trovare un bellissimo regalo adatto a lui.  

Allora caro Babbo Natale,
portaci luci, proiezioni e tende per fare giochi d'ombra, portaci tante consistenze e materiali diversi, portaci odori e profumi, portaci attrezzi per giocare con l'equilibrio, portaci suoni e strumenti musicali...
...al resto penseranno mamma e papà e gli esercizi del programma!

Di seguito alcuni negozi on-line davvero forniti
Che sia un Buon Natale per tutt*

https://orsoazzurro.it/
https://www.giocabilita.it/
https://www.didatticabile.it/sito/home/2012-11-16-01-56-21/area-sensoriale
https://www.gioeca.it/

----------------------------------------------------------------

In questo strano e particolare periodo di quarantene e dpcm, fortunatamente rimangono alcune certezze che ci permettono di vivere con un po' più di serenità e fiducia il periodo natalizio…

Una certezza è che Babbo Natale arriverà, con la sua schiera di renne e folletti che lo aiuteranno a distribuire regali e buoni sentimenti a tutti. I bambini hanno o stanno compilando le proprie letterine piene di desideri e speranze…..
Visto che anche per Babbo Natale il periodo è sicuramente più complicato del solito, rispetto agli anni passati,  vorrei suggerire a tutti i piccoli e grandi di scrivere nelle letterine i propri desideri pensando all’utilità che i regali richiesti possano avere per sé e pe gli altri.

In tal senso vorrei suggerirvi giochi che rispettino la natura, che la loro produzione non comporti lo sfruttamento di nessuno e che allo stesso tempo possano risultare utili.

Detto ciò credo doveroso provare a pensare a tutti quei giocattoli o articoli che possano stimolare i più o meno piccoli da un punto di vista sensoriale o intellettivo, giochi che possano permettere insieme al divertimento e lo svago un obbiettivo significativo per lo sviluppo e la crescita di ognuno.

Alla fine se ci pensiamo bene le attività più divertenti e coinvolgenti per i più piccoli ma anche per i più grandi hanno a che fare con il movimento, la tattilità e più in generale con il coinvolgimento di tutti nostri sensi.

In internet o in negozi specializzati si possono trovare tante proposte in tal senso anche se alle volte possono avere costi proibitivi; cercando si possono tuttavia trovare articoli a prezzi accessibili che riescono a soddisfare le caratteristiche che abbiamo descritto e allo stesso tempo le risorse di Babbo Natale!!

Un ultimo pensiero: se al Babbo Natale che c’è dentro ognuno di noi avanza un regalo per qualcuno che non può permetterselo sarebbe un bellissimo gesto donarlo a chi è meno fortunato.




torna alla pagina iniziale

 
 
 

Events   |   Resources   |   About   |   Privacy   |   Terms of Use   |   Contact               

Copyright © 2021 Assoc. Istituti Fay Impresa Sociale P.iva 01842220467 - Sede Legale Via Verona 102 Fabbiano di Seravezza 55047 (LU).