Notizie (+)

23 Febbraio 2019 "Neurosviluppo e Scuola"

Vigo di Cadore.
(Vedi qui)

 

15.09.2011 Articolo su Panorama Economy

Piccolo articolo su Organizzazione Neurologica e difficoltà di Apprendimento. (Vedi qui)



 
 

Appuntamenti (+)

Prossimo corso

di introduzione alla Organizzazione Neurologica

(Più info)



Links (+)

impariamotutti.it


www.istitutoascolto.it









 



 BLOG

- Resistenza fisica... per tutti

i

                                                            Virginia Orrico - Marzo 2021

Già da inizio anno Marco ci ha ricordato quanto sia importante tenere alto l'umore e tenere duro, ricercando le piccole soddisfazioni quotidiane per migliorare di fatto la nostra vita.

Ora che inizia la primavera, portando con se' la rinascita della natura e un inconfondibile lieve torpore, vorrei porre l'attenzione su un'altra "funzione" fondamentale per una buona qualità di vita, la resistenza fisica.

Fondamentale soprattutto per chi affronta un programma di organizzazione neurologica.

La resistenza è una capacità che possiamo allenare e migliorare sempre, in qualunque condizione e a qualunque età, resistendo a sforzi adeguati e crescenti per un tempo gradualmente prolungato. Dipende direttamente dallo stato psico-fisico, dalle disponibilità energentiche e dal metabolismo di ognuno di noi.

Ovviamente, quando prescritti, abbiamo già la nostra dose quotidiana di allenamento con striscio, carponi, brachiazioni... ma in aggiunta agli esercizi personalizzati del programma, possiamo giocare e diventare più autonomi e resistenti anche con altre pratiche quotidiane che aiutino a svolgere l'attività fisica possibile in quella data fase dello sviluppo:
- giocare fisicamente insieme offre tanti spunti per allenare la forza e la resistenza fisica;
- il cavalluccio sulle ginocchia allena la forza dei muscoli del tronco e delle braccia, e anche l'equilibrio
- giochi con la palla o con sacchettini più o meno pesanti da lanciare, sovrapporre, strusciare...
- rincorrersi, acchiapparsi, tirare la fune...
- Ma anche svolgere insieme attività casalinghe oltre a promuovere le autonomie può aiutarci ad allenarci e a sperimentare con i movimenti;
- spingere, tirare o trasportare pesi adeguati
- impastare
- strizzare
- mettere in ordine

Non dimentichiamo mai che il bambino durante la crescita costruisce la sua identità, la rafforza e sviluppa il suo potenziale attraverso le esperienze senso-motorie che potrà praticare. Non dimentichiamo nemmeno che le chiavi per riuscire in ogni sfida fisica (che sia riuscire a rimanere fermi su un piede o acquisire una postura seduta autonoma) sono opportunità di fare pratica e successo!

La mente incide sulla capacità di resistenza e, come sappiamo bene, anche sulla costanza con cui rusciamo ad allenarci perchè più è grande la motivazione e maggiore sarà la disponibilità a non cedere alla fatica.

Quando parlo di motivazione penso sempre a Kunfu Panda, che faticosamente e in modo molto goffo svolge le richieste del maestro Shifu, mentre in completa autonomia è in grado di svolgere mirabili peripezie per raggungere una grande ciotola di ravioli.

Se sapremo trovare i "ravioli" giusti per noi e per i nostri cari impegnati nella riabilitazione e se insieme sapremo commisurare gli sforzi, otterremo molto e divertendoci!





torna all blog

 
torna alla pagina iniziale
 
 

Events   |   Resources   |   About   |   Privacy   |   Terms of Use   |   Contact               

Copyright © 2021 Assoc. Istituti Fay Impresa Sociale P.iva 01842220467 - Sede Legale Via Verona 102 Fabbiano di Seravezza 55047 (LU).